È una normativa in continua evoluzione e dai contenuti tecnici particolarmente complessi. Per alcuni reati ambientali sono anche previste le sanzioni del D.l.vo 231/01.
Il diritto penale dell’ambiente ha per le imprese che operano sul territorio nazionale una enorme rilevanza sociale ed economica. Da un punto di vista sociale, si assiste ad una forte opposizione della popolazione locale e degli Enti territoriali alle attività produttive potenzialmente incidenti sul territorio e sulla salute dei suoi abitanti. Da un punto di vista economico, la tematica ambientale rileva sia sotto il profilo degli investimenti preventivi atti ad evitare l’insorgenza di rischi ambientali sia sotto il profilo degli ingenti risarcimenti solitamente richiesti in relazione ai reati ambientali.
I Partner e gli Associati dello Studio hanno maturato un’ampia esperienza in tale materia avendo partecipato a numerosi processi in tema di disastro ambientale, di inquinamento, di trattamento, smaltimento e traffico illecito di rifiuti.
Lo Studio, nell’ambito dell’attività difensiva, collabora con i più accreditati consulenti tecnici in campo impiantistico, epidemiologico, medico-legale, amministrativo, ecc.
Lo Studio assiste il cliente anche nelle eventuali trattative connesse al risarcimento dei danni derivanti dai reati ambientali.
I Professionisti dello Studio, grazie alla propria esperienza, assistono le aziende anche nella predisposizione delle più idonee strutture societarie e procedure organizzative volte a ridurre i rischi di inquinamento.
Lo Studio offre anche consulenza nell’ambito della predisposizione di modelli organizzativi ex D.L.vo 231/01 e specifici corsi di formazione per aziende interessate.